Progetti

Tra i sondaggi fin qui condotti, particolare attenzione meritano quello dedicato alle assicurazioni per il mondo medico sanitario e quello sull’emergenza Ebola e le sue conseguenze. Temi attualissimi che toccano da vicino l’intera categoria e che, stando ai risultati, hanno destato grande interesse.

Sanità di Frontiera

Prendendo spunto dal forte profilo di impegno sociale emerso da un sondaggio sui giovani medici italiani, i risultati del quale sono consultabili qui, si è andato delineando il nostro nuovo progetto Sanità di Frontiera. La ricerca-azione si sposta quindi sul campo per stabilire una presenza costante di medici e operatori sanitari in quelle terre dove i fenomeni migratori sono più importanti.
Continua a leggere >>

Crediti ECM: da obbligo a opportunità di crescita

Il 31 dicembre 2016 si concluderà il triennio formativo 2014-2016 che prevede l’obbligo, per tutti i medici, dei 150 crediti ECM. Uno strumento importante, fortemente voluto del Ministero, per assicurare ai professionisti conoscenze sempre aggiornate e ai pazienti le cure migliori.
Continua a leggere >>

Giovani medici: chi ci curerà nel 2020?

Ogni anno, in Italia si laureano oltre 8.000 dottori in medicina. Ogni anno, il sistema della preparazione postuniversitaria accoglie circa 6.000 specializzandi, che, alla fine dell’ulteriore ciclo formativo, sarebbero pronti ad essere immessi nel sistema nazionale della salute.
Continua a leggere >>

Emergenza Ebola e le sue conseguenze

Mai come oggi, per combattere l’Ebola e tutte le nuove pandemie, è fondamentale una conoscenza puntuale e approfondita del virus. Eppure, anche alla luce dei casi più recenti, gli operatori sanitari si sono dimostrati non correttamente preparati.
Continua a leggere >>

Assicurazioni per il mondo medico sanitario

Le assicurazioni per il mondo medico sanitario offrono soluzioni valide, certo, ma non sempre del tutto rispondenti agli imprevisti di una professione così delicata. Sul mercato si trovano infatti tante compagnie, con coperture su misura e criticità latenti.
Continua a leggere >>