Documenti utili

RAPPORTO “I DANNATI DELLA TERRA”

Report completo sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti stranieri nella Piana di Gioia Tauro. Sono almeno 3.000 persone (perlopiù braccianti) che trovano alloggio qui, tra cumuli di immondizia, bagni maleodoranti e fatiscenti e odore nauseabondo di plastica e rifiuti bruciati.

GLI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA, A.S. 2016/2017

dossier del MIUR Ufficio Statistica e Studi che descrive le caratteristiche e le tendenze generali degli alunni con cittadinanza non italiana nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 con tavole e grafici statistici. Dalla pubblicazione emerge come gli studenti con cittadinanza non italiana che siedono ai banchi delle nostre scuole siano 826mila, il 9,4% della popolazione studentesca complessiva, 11mila in più rispetto all’anno scolastico precedente. Una scuola quindi sempre più multicolore e multietnica, una sfida per l'educazione ma anche occasione di cambiamento e volano di integrazione.

Linee guida per il riconoscimento precoce delle vittime di mutilazioni genitali femminili

"Linee guida per il riconoscimento precoce delle vittime di mutilazioni genitali femminili o altre pratiche dannose", pubblicato a dicembre 2017 dal Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza Consiglio dei Ministri, a cura dell' Associazione Parsec Ricerca e Interventi Sociali; Coop. Soc. Parsec; Università di Milano-Bicocca; A.O. San Camillo Forlanini; Nosotras Onlus e Associazione Trama di Terre.

Tutela della salute dei migranti

Dossier pubblicato nel gennaio 2018 dal Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) con l'intento di fornire una panoramica di ciò che è stato prodotto e realizzato, nel 2017 in materia di tutela della salute dei migranti: novità normative, principali Linee Guida, Rapporti, Buone prassi (Regione Umbria e Regione Marche; gli SPRAR di Lodi e di Rimini),esperienza territoriale del GrIS Lazio.